domenica 11 ottobre 2015

Yummy Apple Pie

Finalmente è arrivato l'autunno, la mia stagione preferita!
Non vedevo l'ora che arrivasse questo periodo dell'anno perché ci sono un sacco di fiere e sagre in giro per l'Italia, è il tempo delle castagne e si avvicina il freddo che giustifica il consumo esagerato di pizzoccheri.
La MELA, altra grande protagonista dell'autunno, è uno dei miei frutti preferiti e quindi la classica Apple Pie non poteva non rientrare tra le mie ricette.

Cominciamo subito con gli ingredienti, sufficienti per sfornare una torta per 4 persone:

per l' impasto:
-farina 00 225 gr
-burro freddo a pezzetti 100 gr
-acqua freddissima, meglio se ghiacciata 50 ml

per il ripieno:
-6 mele di dimensioni medie, se proprio dobbiamo essere precisi Granny Smith :)
-succo e scorza di 1/2 limone
-zucchero di canna 50 gr
-un pezzetto di burro
-sale un pizzico
-noce moscata un pizzico
-cannella in abbondanza! (a me piace moltissimo, ne ho messi tre cucchiaini)

Cominciamo dalla base: impastate la farina coi tocchetti di burro freddi di frigorifero e aggiungete a poco a poco l'acqua ghiacciata, fino a quando si formerà una pasta liscia ed elastica. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti. Non preoccupatevi, lo zucchero non c'è nell'impasto ma non per questo la torta risulterà meno dolce!




Mentre l'impasto riposa, potete preparare il ripieno. Questa è la mia parte preferita perchè il profumo che la cannella sprigiona è paradisiaco e mi ricorda che tra poco è Natale!




In una padella fate sciogliere un tocchetto di burro (quantità a discrezione vostra) e aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a fettine, il succo e la scorza del limone, lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata. Lasciate che le mele cuociano e assorbano tutti gli aromi. Annusate.
Che profumo. CHE PROFUMO.

Una volta cotte le mele ritorniamo al nostro impasto, che andrà diviso in due per creare il sotto e il sopra della torta. Imburrate e infarinate la tortiera oppure, se pensate di aver esagerato col burro già nel passaggio precedente, usate la carta forno :)


Con una parte dell'impasto formate un cerchio che andra à coprire la tortiera, possibilmente meglio di come ho fatto io.
Aggiungete le mele avendo cura di disporle a mo' di montagnetta per creare la forma tipica di questo dolce, e coprite con l'altra parte di impasto facendolo aderire alla base.

A questo punto, create dei piccoli taglietti che partono dal centro della torta; non solo permetterenno al vapore all'interno di uscire, ma vi faranno tornare in mente la torta che Nonna Papera lasciava raffreddare accanto alla finestra prima che Ciccio se la mangiasse tutta. Ciccio, che ingordo scroccone.

Spennellate con del latte per far sì che la superficie risulti ben dorata e, se volete, fatevi cadere sopra una pioggerellina di zucchero di canna. Ancora zucchero di canna, oh yeah. E' molto più profumato di quello bianco ed è gia naturalmente dorato.
Più di così!
Cuocete in forno per circa 20- 25 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata. Ed ecco qui, WOOOOOOW!

 


Siccome la mia tortiera è un po' piccola e mi era avanzato dell'impasto, ho cotto altre due meline e ho preparato una mini Apple Pie per la mamma e un Apple Pie Pop Tart per il mio moroso. Eccoli qui.




Spero che questa ricetta vi faccia ufficialmente entrare nel mood autunnale.
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento