domenica 13 settembre 2015

Crumble di pesche for dummies :)

Questo weekend è stato un fantastico anticipo di autunno; c'è stato un bel freschino e ha pure piovuto. Non so voi, ma io adoro questo tempo.
Siccome era da qualche tempo che non mi cimentavo con una torta (ricevendo tra l'altro parecchie lamentele dal mio moroso), sabato ho passato un po' di tempo in cucina a realizzare qualcosa di leggermente più impegnativo rispetto al Gelato 2 Ingredienti.
Di solito preparo questa ricetta con le mele ma, siccome si avvicina l'autunno e prevedo molte ricette a base di mela, ho deciso di celebrare la quasi-fine dell'estate utilizzando al loro posto le pesche. 

"Crumble" vuol dire "briciola" in inglese, e questa torta è infatti una sorta di sbrisolona, con la differenza che lo strato inferiore è costituito da sola frutta, mentre quello superiore da una cascata generosa di "briciole" di pasta frolla morbida e profumatissima. 
La si può trovare in tantissime varianti, come ad esempio nelle combinazioni pesche e amaretti o pesche e cioccolato, e con diversi tipi di impasto; io propongo una versione molto facile e veloce, a prova di dummies :)



per il CRUMBLE:

  • 100 gr farina 00 
  • 80 gr burro ammorbidito
  • 60 gr zucchero (io l'ho usato di canna)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale   
per le PESCHE:
  • 400 gr pesche sciroppate
  • buccia di limone grattugiata (che non c'è nella foto e solo adesso, a torta finita, mi sono dimenticata di aggiungere. Pardon.)


Il PROCEDIMENTO è estremanente semplice: in una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti, ad eccezione delle pesche.


Con uno sbattitore, frullare insieme gli ingredienti fino a quando cominceranno a formarsi delle briciole. Questo passaggio richiede pochi secondi.


Imburrare la tortiera o, in alternativa, ricoprirla con la carta da forno; adagiare sul fondo le pesche (precedentemente condite con la buccia del limone), tagliate a fettine o a pezzettini. Io le ho tagliate a fettine perchè ho un nuovo set di coltelli affilatissimi e adesso tagliare è diventato divertente :)


Ricoprire la base con l'impasto bricioloso.


Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando la torta apparirà ben dorata. Questo è il risultato:

   


Tra le varie modifiche che si possono apportare, l'impasto può essere realizzato con 60 gr di farina 00 e 40 di farina di mandorla; vi si può aggiungere anche granella di mandorle, di pistacchi o nocciole.
Se preparate la torta con le pesche fresche, conditele prima con dello zucchero per renderle più gustose (lo stesso vale se al posto delle pesche ci sono le mele. Reminder: Mele+Cannella: SUPER SLURP!).
Il massimo è gustare una fetta di crumble ancora caldo con una pallina di gelato alla vaniglia ;)
Questa torta ha "sfamato" 4 persone molto golose ma, come ho già detto, sui dolci non giudico sulle quantità ingerite :)

Enjoy!

2 commenti:

  1. Purtroppo non sono molto brava ai fornelli, ma sono sicura che la tua torta sarà stata una vera bontà! Fortunato il tuo moroso! Ciao Earl Gray :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, vedo che sei un'affezionata del blog ormai!
      Stay tuned ;)

      Elimina