venerdì 4 settembre 2015

Gelato 2 Ingredienti

                                                       L'estate sta finendo! Evviva!

Il caldo di quest'estate è stato insopportabile. 
Sarà che d'estate fa giustamente caldo, sarà il riscaldamento globale, ma non era di questo che volevo parlare.
Personalmente odio il caldo, mi fa innervosire e il sudore mi fa venire le bollicine sulla pancia.
Si, lo so, bleah.
Per ovviare a questa misera condizione e per poter godermi il dolce dopo cena senza particolari sensi di colpa, ho trovato questa ricetta che chiamare ricetta è un po' un'esagerazione, dato che si tratta di mischiare insieme soltanto due ingredienti.
Per la serie "Ricette Super Facili", I give you:

GELATO 2 INGREDIENTI:
BANANA & BURRO D'ARACHIDI
  


Non so voi ma io non sono troppo convinta della qualità del burro d'arachidi che si può trovare comunemente nei supermercati; il più delle volte è un concentrato di zucchero e oli vari. Per quanto riguarda invece quelli in commercio nei supermercati bio, spesso costano più di un sacchetto di arachidi. Perché allora non prepararlo a casa? Ci vuole soltanto un pochino di tempo, ma la soddisfazione è tanta.


Per preparare il burro di arachidi servono soltanto arachidi e un frullatore; non è necessario aggiungere altro, perché una volta che si comincia a frullare, le arachidi rilasciano gli oli e diventano prima una granella, poi una crema liscia e vellutata.

Ho fatto delle foto che fanno molto food blogger, la qualità è pessima ma tanto per rendere l'idea:

Granella di arachidi
Burro di arachidi
Una volta pronto il burro, potete versarlo in un vasetto oppure, perché no, metterci un bel fiocco e scattare un'altra foto. 
Wooow

E le banane? Bisogna che siano mature (in questo modo saranno più dolci), affettarle e lasciarle in freezer per qualche ora. Solitamente io le preparo al mattino per gustare il gelato alla sera, ma un periodo di 4 ore in freezer è sufficiente per congelarle.
A questo punto, si versano le banane congelate nel frullatore, che le renderà una crema.

E adesso viene il bello: l'incontro magico di gelato di banane e burro di arachidi. 
Ora, il mio livello di autocontrollo per l'utilizzo del burro di arachidi arriva a due cucchiaini abbondanti per una coppa di gelato, ma chi sono io per giudicare?
Questo è il risultato: 
Yummy!

Potrà non sembrare un granché (soprattutto per la qualità della foto), ma posso assicurare che è buonissimo.
Il gelato di banane, poi, è molto versatile; può essere utilizzato come "base" per qualsiasi altro gusto si abbia voglia, basta aggiungere gli ingredienti che piacciono di più.
Ad esempio, si possono unire fragole o frutti di bosco congelati, oppure cacao in polvere, granella di cocco, di nocciole, caramello, cioccolato fuso o a pezzetti... Insomma, avete capito.

Per quanto riguarda le quantità e le dosi, sono molto elastiche e adattabili; per due persone si possono usare 4 banane grandi, mentre per il burro di arachidi dipende soltanto da quanto ce ne sta nel vasetto. Le banane possono anche essere affettate e riposte in freezer fino a un utilizzo di emergenza, quindi se come me prima di guardare un bel film vi va una coppa di gelato, prendete quelle che vi servono. 


Per essere una ricetta breve direi che l'ho tirata per le lunghe, quindi spero possa piacervi il risultato finale. 

E non dimenticatevi che il gelato non si mangia solo d'estate.

P.S. In questa foto i cucchiaini di burro d'arachidi erano tre. E mezzo.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie fedele lettore!
      Ti consiglio di ripassare domani per un post su un nuovo topic :)

      Elimina
  2. Che fantastica notizia! Grazie Earl Grey, ho consigliato la tua ricetta a mia sorella e ti confesso che era proprio una delizia!

    RispondiElimina
  3. Un altro lettore/lettrice?
    Wow, grazie anonimo utente del web! Grazie per il commento positivo, sono contenta che a tua sorella sia piaciuta la ricetta ;) Spero anche a te!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Davvero una ricetta fantastica!
    Non vedo l'ora di provare a farla ed assaggiare!!

    RispondiElimina