lunedì 16 novembre 2015

Cinnamon Rolls

Ultimamente ho un po' snobbato il blog, addirittura mi sono dimenticata di caricare tutti i miei progetti DIY di Halloween... Uff.
Beh, siccome ora siamo nel pieno della stagione autunnale e ho intenzione di preparare un sacco di dolci, mi sembra giusto proporre queste bontà: i Cinnamon Rolls, ovvero le girelle alla cannella.


In realtà queste girelle sono orginarie della Svezia (sicuramente chi ha fatto un salto alla bottega svedese dell'Ikea le avrà viste e/o assaggiate), ma una delle versioni più famose è quella americana (pensa un po', chi se lo aspettava), che prevede l'aggiunta della cream cheese sulla superficie dei rolls appena sfornati.
Chi volesse rispettare la tradizione svedese può inserire all'interno della farcitura delle girelle l'uvetta, spennellarle col burro fuso e ricoprirle con gli zuccherini.
Non saprei dire precisamente quanti cinnamon rolls verranno fuori da queste quantità, a me ne sono venuti una ventina di varie dimensioni, ma gli ingredienti rimangono sempre questi:

per l'impasto:
-350 gr di farina 00
- una bustina di lievito
-un pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero (io l'ho utilizzato di canna)
-100 gr burro fuso
-2 tuorli
- 200 ml di  latte
- 1 cucchiaino di cannella in polvere

per il ripieno:
-60 gr zucchero di canna
- 40 gr burro fuso
- cannella in abbondanza! yeeeeee!

per la cream cheese:
- 80 gr formaggio spalmabile ammorbidito
- 100 gr zucchero a velo setacciato
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di acqua bollente


Il procedimento è semplicissimo: innanzitutto, versare farina, zucchero e sale in una terrina; a parte, sbattere i tuorli col burro fuso, il latte e unirli al composto di ingredienti secchi.
Impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
A questo punto si passa alla farcitura semplicemente amalgamando tutti gli ingredienti (zucchero, burro e cannella) e la casa profumerà di Natale :)
Stendere l'impasto in una forma quanto più rettangolare possibile in modo che le girelle abbiano tutte la stessa forma e distribuire uniformemente il ripieno facendo attenzione a lasciare vuoti i bordi dell'impasto per evitare che fuoriesca in cottura.



Ora la parte divertente: creare il rotolo! Ricoprirlo poi con la pellicola trasparente chiudendolo per bene e lasciare riposare in frigo per circa due ore, cosi che il ripieno burroso si compatterà all'interno e il rotolo stesso sarà più facile da tagliare sia col coltello che, volendo, con un filo di nylon per un taglio più preciso.
Dal momento che lieviteranno durante la cottura, per evitare che si attacchino le une alle altre, disporre le girelle sulla teglia abbastanza distanziate tra di loro (un'altra versione prevede invece di infornarle in una teglia tutte attaccate).


A piacere, spennellare le girelle con del latte o con burro fuso prima di infornarle a 175 gradi per circa 30 minuti, finché non diventeranno dorate.
Intanto procedere con la cream cheese, ovvero una crema al formaggio dolce, amalgamando gli ingredienti sopra indicati e aggiungendo l'acqua bollente poche gocce alla volta fino a quando la crema non risulterà liscia e senza grumi.
Una volta sfornate le girelle, ricoprirle con la cream cheese aiutandosi con una sac à poche per un effetto più ricercato, oppure ricoprirle generosamente con un cucchiaio e fare la gioia dei vostri morosi, come è successo a me.
Ecco qui le girelle!



Le girelle sono buonissime si appena sfornate che fredde, ma volete mettere la soddisfazione di mangiarle calde, burrose e cannellose?

P.S. Mi scuso per la pessima qualità delle foto.
P.P.S. Un grazie particolare al mio moroso che ha mangiato la cream cheese che avanzava. Sei il migliore!



2 commenti:

  1. Cara Butterscotch,
    Oggi ho deciso di cimentarmi nella tua ricetta e volevo condividere con te la mia gioia. Non sono proprio portata per la cucina, tantomeno per la pasticceria, ma seguendo la tua ricetta sono riuscita anche io a preparare dei buonissimi cinnamon rolls! Non sono carini come i tuoi, ma almeno sono molto gustosi.
    Ti ringrazio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta che non conosco, grazie per questo commento positivo! Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, e sono sicura che i tuoi rolls erano bellissimi! E non perché li ho visti uscire dal forno!

    RispondiElimina